Moduli

Modulo Socioterapia base

Colloqui settimanali di cinquanta minuti rivolti alla comprensione delle proprie dinamiche e all’identificazione delle proprie doti personali, dei bisogni reali e bisogni a lungo termine.socioterapia

Lettura delle dinamiche relazionali e identificazione di nuove modalità più funzionali.

Lavoro individuale sulle strategie relazionali e sulla sessualità.

Modulo Fisicità

Moduli di cinquanta minuti, settimanali.

Ridefinizione schema ed immagine corporea. Recupero dei sensi e della percezione sensoriale. Lavoro sull’involucro, io- pelle, per aumentare la protezione del mondo interno, la selezione degli stimoli esterni e migliorare la comunicazione corporea.

Modulo Arte

Lavorare attraverso gli strumenti artistici permette di raggiungere i nuclei interni in tempi più brevi e con meno fatica. Incontri di cinquanta minuti, in cui utilizzando materiali artistici si modificano modalità relazionali e l’introspezione.

Modulo Genitorialità

Incontri riservati ai genitori o ai familiari perché attraverso nuove prospettive di lettura degli eventi e l’acquisizione di nuove strategie di intervento, possano supportare il percorso del familiare in trattamento. Incontri settimanali di 50 min.

Modulo Famiglia

Incontri settimanali di 50 min di comunicazione familiare. La famiglia, o genitori e figlio, si incontrano accompagnati dal responsabile del progetto, per ridefinire nuove modalità comunicative e riequilibrare i ruoli familiari.mongolfiere

Modulo Pedagogia curativa

Esercizi ed attivazioni, giochi e avventure finalizzati al recupero o l’acquisizione di nuove strategie comportamentali.

Modulo Assistenza allo studio

Accompagnamento allo studio nel caso di ciclo scolastico o universitario, oppure in situazioni di frequentazione di corsi di approfondimento. Identificazione del metodo di studio più adeguato, gestione dei tempi e delle scadenze, strategie per la concentrazione.

Modulo Accompagnamento al piacere

Incontri di gruppo alla scoperta del piacere. Incontri, attività, visite, avventure…

Ricerca delle passioni personali attraverso la sperimentazione.

Modulo Tempo libero

Attività in esterno dedicate al sabato o alla domenica. Gestione ed organizzazione del proprio tempo. Condivisione col gruppo ed allenamento delle dinamiche relazionali. Attivazione della percezione sensoriale per l’attivazione del benessere attraverso piccole cose.

Modulo Competenze

Molti dei disagi del nostro tempo provengono dalla perdita della percezione dell’uomo di potersi concretamente ‘ costruire’ la propria vita. Il lavoro è sempre più legato alla dimensione del pensare e le forze destinate ai gesti concreti restano incastrate nel corpo e creano disagio.

Le forze costruttive che non trovano sfogo si trasformano in forze distruttive. L’uomo, che fosse artigiano, cavaliere o guerriero, ha sempre dovuto fisicamente interagire con gli elementi naturali e costruire il suo destino. Attraverso il modulo competenze i ragazzi imparano gesti ancora, attuali, come a tirare con l’arco o a cucinare, e gesti antichi come il lavoro manuale, con gli elementi della natura ( legno, terra, metallo…)  perchè le forze distruttive ritrovino la loro giusta direzione tornando ad essere forze costruttive.

Modulo Orientamento

Ciò che facciamo nel mondo reale si riflette nel mondo interno e viceversa. Imparare ad orientarsi in città, in un bosco, in un labirinto, ci insegna ad orientarci nella vita.

Questo modulo propone attività di orientamento concreto, agito per esempio seguendo una mappa, e nel dedalo della vita, imparando a distinguere tra i nostri bisogni e quelli altrui, tra i bisogni a breve termine e quelli a lungo termine.

Modulo Psicoterapia

Incontri individuali di cinquanta minuti, o di gruppo di un’ora e un quarto, a cadenza settimanale.

Modulo Arte – Musica – Sport

Accompagnamento alla scoperta di nuove discipline artistiche e sportive. Corsi settimanali individuali o di gruppo, di strumento, arte o attività sportiva amatoriale.