Mission

FuocoStrategie per migliorare la qualità della vita di adolescenti e giovani adulti e, di conseguenza, delle loro famiglie

Da anni il mio studio è popolato da decine e decine di adolescenti o giovani adulti, spesso con le loro famiglie che lamentano sempre più difficoltà: disgrafia, dislessia, ADHD,DSA,BES, disturbi del comportamento…e chi più ne ha, più e metta!
I bambini solitari, iperattivi, aggressivi o ipersensibili si sono trasformati in adolescenti o adulti arrabbiati, apatici o distruttivi. La scuola va male, gli amici spesso non sono quelli giusti, i rapporti familiari peggiorano e non rispettano più le regole. Si chiudono nell’isolamento o, al contrario, non riescono a stare in casa. Addio interessi, addio obiettivi, solo rabbia e discussioni. E spesso arriva l’alcool o il fumo, e poi le sostanze e qualche volta si va oltre ed allora ecco le segnalazioni ai servizi …

Io li  incontro, spesso dopo aver già sentito il quadro catastrofico che ne hanno fatto decine di persone e specialisti e, sorpresa! Sono ragazzi normali!

In tanti anni ho sempre, e dico sempre, incontrato ragazzi meravigliosi. Più dotati della media, pieni di qualità e risorse ma che non sanno come dire che questo mondo non è a misura loro.

ARTA nasce per loro e con loro ha fatto e fa cose meravigliose. Niente psicoterapia, niente compiti o esercizi, niente sedute sfinenti…poche mosse ben assestate e la vita si colora.
Ad oggi sono più di 70 gli adolescenti ed i giovani adulti che partecipano al progetto e buona parte di loro ha già trasformato la propria vita, perchè il compito di ARTA è permettere a quel fuoco che hanno dentro di uscire non per distruggere, ma per illuminare e scaldare la loro strada.

…e a Novembre a Milano aprirà la prima NON-SCUOLA del mondo.

ARTADEMIA è nata proprio per loro…e prestissimo vi diremo di più.