ARTA Educazione

Il mondo che corre non ci lascia il tempo di imparare dall’esperienza, nostra o altrui, le migliori strategie di intervento educativo e le letture dei sottili messaggi celati tra i comportamenti dei figli.

1L’istinto non è più sufficiente.

Ci può fornire i criteri di base ma poi dobbiamo aggiungere i bisogni dell’uomo di oggi, un uomo fortemente di pensiero.

Fermarsi a guardare, a riflettere, scambiarsi opinioni e  far tesoro del patrimonio contenuto nella storia dell’anima dell’uomo è quello che propone ARTA.

Stimolare le funzioni cognitive passa davvero  attraverso l’insegnamento di lettura, scrittura e calcolo in tenera età?

Ci sono decine di ricerche ( ma il buon senso ce lo dice da migliaia di anni ! ) che dimostrano che una intelligenza brillante si costruisce su un terreno di serenità, creatività, benessere…

Per essere uomini forti, adulti capaci di vivere la vita secondo i propri sogni e bisogni, la strada passa prima dal corpo, che deve essere amato, conosciuto, curato, accarezzato, e poi dalle relazioni, vere, profonde, calde e durature.

Sapere comunicare in modo telematico attraverso i cinque continenti non può prescindere dal conoscere da vicino gli elementi naturali. Alberi, montagne, fiumi e animali; il vento, le stelle e la luna…

Se ne sono accorti gli specialisti della salute che hanno cominciato a circondare le case di cura e gli ospedali, di boschi e giardini, ottenendo una percentuale di recupero della salute significativamente  migliore.

Crescere un figlio non è aiutarlo nei compiti, ma è dargli gli strumenti per trovare la passione, l’entusiasmo per far da solo.

…e allora educare è una sfida dei nostri tempi, ma abbiamo migliaia di strumenti a nostra disposizione, per farlo nel migliore dei modi.

A.R.T.A. Accompagna genitori o educatori alla scoperta dei figli e al loro accompagnamento per le strade della vita.